Materiali | PTFE

PTFE/Politetrafluoroetilene

La forza del legame fluoro-carbonio e l’elevato peso atomico conferiscono al PTFE proprietà e caratteristiche eccezionali ed uniche.

Innanzitutto resistenza alle temperature: il PTFE può lavorare in continuo sia in applicazioni ad alta temperatura fino a 260°C (500°F), sia in applicazioni a basse temperature fino a -70° C (-94°F), senza perdita di proprietà fisiche.
Oltre all’eccezionale stabilità termica, il PTFE presenta una resistenza chimica quasi assoluta.

La quasi totale inerzia chimica del PTFE può essere attaccata solo da pochi reagenti chimici e soltanto in determinate condizioni di temperatura e pressione elevate.

Altri Materiali

Altri fluoropolimeri, con caratteristiche e performance diverse tra loro, sono in grado di garantire prestazioni e qualità elevate alle nostre soluzioni tecniche.
I seguenti potrebbero soddisfare le vostre esigenze tecniche:

Resistenza chimica dei fluoropolimeri

Tutti i Fluoropolimeri, ed in particolare il PTFE, hanno eccellenti proprietà chimiche.
La resistenza chimica è quasi totale con soltanto poche eccezioni, che possono essere riassunte come segue:

Idrocarburi Fluorurati Rigonfiamento (reversibile dopo esposizione di breve durata, irreversibile dopo esposizione lunga durata)
Metalli Alcalini, in soluzione o allo stato fuso Eliminazione del Fluoro/Distruzione del polimero
Alogeni, Fluoro Elementare, Tri-fluoruro di Cloro Eventuale reazione chimica a temperature molto elevate con distruzione del polimero (possibile esplosione)
Monomeri: Stirene, Butadiene e Acrilonitrile Possibile penetrazione / Polimerizzazione spontanea potrebbe distruggere il polimero
Radiazione ad alta energia Radiazione gamma: le proprietà fisiche possono ridursi di circa il 50% già con 10kGy di dosaggio
Acido nitrico: miscela di concentrazioni H2SO4 e HNO3 A temperature elevate (>100°C) eventuale decomposizione del fluoropolimero
Il PTFE offre anche le seguenti proprietà e caratteristiche, che finora non sono state riscontrate in nessun altro materiale plastico

Maggiore durata in flessione

Resistenza ai raggi UV

Resistenza alle intemperie

Atossico e idoneo al contatto con alimenti

Non infiammabile

Eccellenti caratteristiche dielettriche

Resistenza all'invecchiamento

Nessuna igroscopicità

Autolubrificante e antiaderente

Buona resistenza a fatica ed urti

SWITCH THE LANGUAGE
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.